domenica 17 settembre 2017

Il tuo primo lunedì

Cara Lavinia,
Sei nata di mercoledì. E già ci siamo capite.
La tua mamma ti ha sganciato come un missile nucleare in men che non si dica e vagamente in anticipo, tanto avevi voglia di goderti il tuo primo weekend.
Ho già cento foto di te, piccola Lavinia, ma la mia preferita è quella in cui si vede palesemente che stai mollando un'arietta, cosa che ci colloca subito in forte sintonia.
Ti hanno cacciato su tutti questi pigiamini morbidosi, bianchi e rosa, e sembri un confettino. La tua vita, fatta solo di bisogni fisiologici e 100% cotone, ora sembra così semplice.
Io sono un po' come una zia, anche se spero saremo come due grandi amiche con qualche anno di differenza.
All'inizio sarò quella che vive dentro il riquadro di Skype ma, prima o poi, quando farò un salto a trovarti, sarai cresciuta a sufficienza per renderti finalmente conto che sono una persona in carne e ossa...più carne che ossa. 
E allora ne parleremo.
Ci siederemo comode davanti al servizio da tè per le bambole, magari poco prima di iniziare la scuola primaria, quando, ignara, sarai ancora tutta entusiasta del tuo nuovo zainetto, ed io te ne parlerò.
La mamma e il papà ti avranno già spiegato che non tutte le bambine diventano principesse, che le femminucce, anche se non è semplice, possono aspirare a diventare quello che vogliono. Pensa, piccola Lavinia, anche avvocati o scienziati, se sono sufficientemente coraggiose (o mezze matte, se preferisci). 
Della precarietà e della gestione separata dell'INPS, poi, te ne parleranno più avanti.
Spero, quindi, di discutere con te quando avrai già chiaro che la situa non è esattamente come quando potevi farne un quintale nel pannolone e tutti ti dicevano "ma che bravah amore!".
Ne discuteremo e, sempre insieme, impareremo ad affrontarlo.
Perché quando si è così piccoli, di lunedì, davanti, se ne hanno ancora così tanti che sembrerà impossibile avere la forza di affrontarli tutti.
Cara Lavinia, inizia la tua vita, così piena di lunedimmerda che ancora non lo sai.
Per fortuna puoi contare su di noi, massimi esperti dell'inizio settimana, e vedrai che nulla sarà impossibile e che niente potrà fermarti.

Stringo la tua manina cicciosa,
Con affetto,
Vale

PS: in cuor mio, conto su di te e spero che la tua prima parola sia "m...erda".

Nessun commento:

Posta un commento