Lunedì. Lunedì post-festeggiamenti con lode. Lunedì di vento e gelo (welcome spring, eh!).
Quindi, fortissimamente, lunedìmmerda.
Oggi, però, ho uno spunto ulteriore. Ho scoperto con orrore e disappunto che una globalmente nota catena di caffetterie (nonfaccioilnome-Starbucks-ops!), nella sua nuova campagna pubblicitaria, ha deciso di celebrare il lunedì come giorno meraviglioso, adducendo come motivazione il fatto che di lunedì sono accadute cose straordinarie (e come mi spieghi allora la decisione di propinarmi, proprio e solo di lunedì mattina, un litro di cappuccino -che poi mi provoca sicuramente problemi intestinali verso le 10- e due briochesone a scelta a prezzo ridotto, se non per rendere il lunedìmmerda meno merda?).
Cito: "Lo sapete che di lunedì sono successe delle cose grandiose che hanno segnato la storia? Ce lo ricorda (nonfaccioilnome) Starbucks Italia con uno stop-motion (...tutte 'ste parole anglofone e fighette, usate per accattivarsi la simpa dei ggiovani, soprattutto di lunedì mattina, mi fanno venire l'orticaria...) che coinvolge le celebri tazze di carta nelle quali serve il suo caffè".
Vorrei, quindi, analizzare assieme a voi l'imbarazzante lista di episodi svoltisi di lunedì che la globalmente nota azienda di caffetterie (nonfaccioilnome-Starbucks-ops!) riporta sui flyers e sui bibitoni in questa campagna, che già di per sè rappresenta evidentemente un enorme buco nell'acqua, allo scopo di indurvi a rivalutare il lunedì:
1. "Nel primo giorno della settimana c’è stata la prima passeggiata dell’uomo sulla luna": ok, ok. Figo. Un piccolo passo per l'uomo e bla bla bla. Ma l'allunaggio è avvenuto quando era lunedì negli Stati Uniti. Sulla luna il giorno dura 27 giorni terrestri, 7 ore, 43 minuti e 12 secondi (vi immaginate un lunedìmmerda lungo un mese?), quindi, chi mi assicura che quando Amstrong ha appoggiato il suo piedone rivestito da un Ugg-spaziale sul suolo sidereo, sulla luna fosse proprio lunedì? Non me la date mica a bere.
2. "È stato inaugurato il primo cinema in Inghilterra": eventone imperdibile. Il film s'intitolava Incident at Clovelly Cottage: uno spasso, immagino!
3. "È stato pubblicato il primo fumetto di Mandrake": ...no comment.
4. "Per la prima volta il Big Ben ha risuonato nel cielo di Londra": interessante, eh, soprattutto per noi che abitiamo lì nei dintorni...
5. "Venne installato il primo ascensore pubblico": a parte il fatto che mi sembra piuttosto ovvio che uno strumento che va incontro alle esigenze del pigro utente medio del lunedì sia stato messo in funzione proprio nel primo giorno della settimana, non mi pare un episodio che, confronto ad armistizi, bombe atomiche, cadute di mura, di regimi, di uomini dalle finestre, sia particolarmente degno di nota. Io lo definirei un'arrampicata sui muri.
6. "Venne messo in scena il MacBeth": per l'amour del cielo, bello il MacBeth, eh! Però io non so se riuscirei a spararmi 3 ore di una simil tragedia a teatro di lunedì sera...
7. "Venne realizzato il primo meteo settimanale": peccato che siano passati altri 50 anni prima che diventasse a malapena attendibile. Sottolineo, inoltre, il fatto che, solitamente, le previsioni del tempo si consultano al massimo per il weekend o per incastrare bene i giorni di ferie...chissenefrega di che tempo fa lunedì.
8. "Il videogame Space Invaders arrivò alla corte di Sua Maestà": me la vedo la Betty II che, impugnando il joystick dell'Atari, sfida Charles e le sue orecchie a chi fa più punti, ottenendo come feedback la sola risposta: "...mum, it's monday..."
9. "Ogni lunedì nel mondo nascono più di 490,000 bambini!" Poveri.
Io, invece, sono nata di giovedì, giusto in tempo per ambientarmi un attimo in vista del weekend.

Nessun commento:
Posta un commento